Gli Ardeidi sono una famiglia di uccelli appartenenti all’ordine dei Pelecaniformes di cui fanno parte, per esempio, gli aironi. Il nome di questa famiglia si fa risalire alla cittadina di Ardea da cui, come racconta Ovidio ( Rodolfo Furneri, Ovidio > Le metamorfosi 14, su miti 3000.it.), si alzo’ in volo un airone dopo che Enea distrusse la città riducendola in cenere.
HABITAT
Questi uccelli vivono in ambienti umidi rappresentati da laghi, stagni, paludi, fiumi e ne frequentano le sponde dove l’acqua si mantiene ancora poco profonda. Sono animali dall’aspetto slanciato (trampolieri), con zampe e collo lungo, una coda corta e un becco robusto con il quale setacciano i fondali in cerca di cibo. Sono presenti in tutti i continenti, fatta eccezione le zone estreme del pianeta come le aree polari.
ALIMENTAZIONE
A causa della grande variabilità di questi uccelli e delle differenti specie che formano questa famiglia, gli ardeidi utilizzano risorse trofiche (alimentari) e aree di caccia differenti tra loro. Gli ambienti che le varie specie utilizzano sono: le risaie (frequentate da tutte le specie), paludi e canneti (es. airone rosso, tarabuso), fiumi (es. airone cenerino, garzetta), canali (es. nitticora).
Gli aironi sono uccelli che si nutrono esclusivamente di carne e la dieta cambia da una specie all’altra a seconda dell’ambiente nel quale l’animale vive e va a caccia. Le prede possono essere le piu’ disparate: Anfibi, Pesci, Insetti, Rettili, Crostacei e persino piccoli mammiferi.
Gli anfibi in genere sono predati da quasi tutti gli aironi. Fa eccezione l’airone guardabuoi che caccia in ambienti non acquatici (è facile vederlo su terreni e campi lavorati, mentre segue i mezzi che rivoltano la terra, per nutrirsi di insetti).
I pesci vengono cacciati un po da tutti i rappresentanti di questa famiglia e le dimensioni delle prede variano, naturalmente, in base alle dimensioni dell’airone. La maggior parte dei pesci predati appartengono alla famiglia dei Ciprinidi. Raramente si nutrono di pesci l’airone guardabuoi e la sgarza ciuffetto.
Per quanto riguarda gli insetti vengono in genere catturati quelli dalle dimensioni maggiori appartenenti alla famiglia dei coleotteri, nonché larve di varie altre specie.
TECNICHE DI CACCIA
Le tecniche di caccia utilizzate dagli aironi sono diverse, e variano a seconda delle dimensioni dell’animale e dalla situazione del momento (presenza di altri uccelli in caccia, tempo atmosferico, profondità e limpidezza delle acque, ecc..). Tutte le specie utilizzano comunque diverse posizioni e movimenti durante le fasi di predazione. La scelta di determinate tecniche dipende dalla specializzazione di ciascuna specie, ed è dovuta alla diversa lunghezza di arti e collo che definiscono la profondità a cui si può “pescare” e la diversità di prede che possono essere catturare. Le tecniche si dividono in “posture” e “movimenti”.
Riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ardeidae
https://uccellideuropa.jimdofree.com/pelecaniformi/ardeidi/