MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLA VIA FLAMINIA – CAGLI
La sede e le collezioni
Nelle sale appositamente restaurate, al piano terra del Palazzo Comunale, è ospitato il Museo Civico Archeologico e della Via Flaminia di Cagli. La raccolta comprende materiale già da tempo presente e conservato nell’antico Museo Civico. Il materiale, di probabile derivazione locale, fa riferimento all’antica città di Cale. Sulle pareti dell’atrio del palazzo comunale sono state murate alcune iscrizioni e frammenti architettonici di epoca romana. Purtroppo molto materiale presente in passato è andato perduto.
I reperti di epoca romana coprono un periodo che va dal IV secolo a.C. fino al II sec. d. C. Dei bronzi (due frammenti di bacile e la parte superiore di una brocca) presumibilmente riferiti ad un unico corredo funerario sono le testimonianze piu’ antiche presenti al museo, riferite a quest’epoca.
Una sezione del museo, al piano superiore, è dedicato alla Grotta di Fondarca, o Grotta delle Nottole, una grande cavità di origine carsica che si trova sul versante sud di Monte Nerone, una delle aree di maggior pregio naturalistico dell’ Appennino Umbro – marchigiano. La grotta, indagata a partire dal 2001, ha permesso di rinvenire materiale archeologico almeno fino alla tarda Età del Bronzo. La grotta era probabilmente utilizzata come luogo di culto (grotte cultuali).
La sezione rinascimentale presenta materiali vari databili tra la prima metà del XV secolo (un frammento di catino in “graffita arcaica padana”) fino al XVI secolo; piatti, vasellame, cocci di boccali smaltati ecc..
Un’apposita sezione del museo ci permette di scoprire quella che era la vita quotidiana e la realtà dell’antica città romana di Cale . Questo grazie alla mostra sull’uso del laterizio in età romana. I laterizi provengono per la quasi totalità dal territorio di Cagli e testimoniano l’uso diffuso di questo tipo di materiale, prodotto probabilmente nelle fornaci presenti sul territorio o, forse, provenienti da piu’ lontano e arrivati fin qui lungo la via Flaminia.
Il 25 novembre 2023, nell’ambito del progetto “Erasmus+ Next-Museum” sostenuto e portato avanti dal settore Musei e Luoghi della Cultura della Fondazione Marche Cultura (con la partecipazione di numerosi partners), sono state inaugurate tre installazioni digitali, di cui due dedicate ad un gruppo di 12 guerrieri in bronzo (Stipe di Coltona). Questo gruppo bronzeo è stato rinvenuto nella località cagliese di Coltona.
Gli originali sono oggi esposti al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Fedeli repliche dei bronzetti, che è possibile toccare e maneggiare, ci conducono alla scoperta della loro storia, dal rinvenimento, avvenuto a fine ‘800 fino ad oggi. Una installazione digitale, un virtual tour dedicato alla Via Flaminia, completa il progetto museale.
Indirizzo :Palazzo pubblico – Piazza Matteotti,1 (PU) CAGLI
Riferimenti:
https://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/beni-storici-artistici/scheda/8548.html
https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Ricerca-Musei