Il CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici, è collocato all’interno dell’oasi faunistica “La Badia”, gestito dalla Provincia di Pesaro Urbino (Regione Marche con DGR n. 1750/2018) è attivo dal 2009 o 2019.
Si dedica al soccorso, cura e riabilitazione degli animali selvatici, tra le specie accolte: mammiferi, rettili, uccelli, chi di questi guarisce completamente viene rimesso in libertà, chi invece non sopravvivrebbe in natura da solo continua a vivere nel centro.
Altro servizio offerto è la raccolta di carcasse di animali selvatici (prevalentemente ungulati come capriolo, daino, cervo, cinghiale ed altro) coinvolti in incidenti stradali. il contesto in cui è immerso il centro è un’area verde, luogo di pace e silenzio inserita nell’Oasi di Protezione La Badia
L’Oasi di Protezione La Badia fu istituita invece dalla Regione Marche nel 1979 per tutelare la fauna e l’ambiente nei comuni di Montecalvo in Foglia e Urbino. l’Oasi, rappresenta una dei siti naturalistici più importanti dell’Italia Centrale in quanto coincide con una delle piu importanti direttrici dei flussi migratori di alcune specie quali Pavoncelle e Oche selvatiche, Aironi cenerini, Germani reali, Folaghe e Gallinelle d’acqua che sguazzano negli acquitrini dei prati e nei campi lavorati. Si estende per un’area di 800 ettari ed è una zona dell’Area Natura 2000. Il fiume Foglia scorre su alluvioni ghiaiose, formando terrazzi alluvionali, bordato da bosco ripariale con Pioppi neri e Salici bianchi, sono presenti anche lembi di querceto, resto in un più vasto bosco planiziale; tra la vegetazione erbacea Cannuccia, Equiseto, Tifa e anche la piuttosto rara Erba tinca.
Il suolo è composto da argille marnose con intercalazioni arenacee del Miocene e Pliocene Inferiore.
La parte più ricca di elementi naturali ricade all’interno dell’azienda agrituristica ‘La Badia” e da molti anni è meta di ambientalisti, ricercatori, scolaresche, naturalisti ed ora cicloturisti.
https://www.facebook.com/Crasregionalemarche