CONVENTO DEI CAPPUCCINI – CAGLI
Cenni storici
Sul colle che sovrasta Cagli si trova il Convento dei Cappuccini ordine fondato da Matteo da Bascio nel 1520. L’edificazione del convento, secondo l’Urbanelli, che compilò la storia dei cappuccini nelle Marche, riporta che furono gli abitanti della città a volere un convento nel loro territorio per esigenze religiose. Prediligendo luoghi sopraelevati dove edificare le loro costruzioni, la scelta cadde sul colle chiamato allora di San Geronzio, dove si innalzava quello che ancora restava della rocca martiniana, priva oramai delle sue parti principali.
La rocca venne rilevata dal Comune che incamero’ la costruzione dalle suore di San Nicolo’ di Cagli, che ne possedevano una porzione, mentre il Duca d’Urbino Guidobaldo II dono’ la restante parte della proprietà. Altro terreno necessario per la costruzione del convento venne richiesto al capitano Berardino Benedetti, che acconsenti’ in cambio di un altro lotto di terreno. L’insediamento della Comunità dei Padri Cappuccini avvenne il 16 dicembre 1565.
La costruzione comincio’ a presentare segni di cedimento tanto che nel 1605 si resero necessari lavori di ristrutturazione. La chiesa presenta una copertura a “capanna”, un portico a tre archi poggianti su pilastri in muratura, ed un campanile a vela. Resti della Rocca di Francesco di Giorgio Martini sono conservati a fianco della chiesa e del convento e sono collegati tramite una scalinata al Torrione sottostante.
Riferimenti:
https://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/beni-storici-artistici/scheda/4697.html
https://versacrumricerche.blogspot.com/p/il-convento-dei-cappuccini-cagli-parte.html